martedì 6 ottobre 2009

E' già ottobre

A guardarli bene, i grafici svelano un mucchio di notizie. Facebook ha pubblicato un'indagine sui flussi di felicità dei suoi utenti nel corso dell'anno, misurata dal tipo di parole che scrivono nei loro profili. Ecco i risultati (FD: Facebook Measures Happiness in Status Updates).



Osservazioni sparse:
  1. la felicità segue un andamento ciclotimico collettivo, che scorgete nella seghettatura, con punte e valli che si ripetono settimana dopo settimana; fin qui niente di notevole (suppongo che le punte saranno i weekend);
  2. la felicità dichiarata dagli utenti nei profili sale come un geyser in coincidenza con le feste comandate maggiori (il giorno del Ringraziamento, Natale, Capodanno, San Valentino, Pasqua);
  3. potrebbero essere dichiarazioni ipocrite, comandate quanto le feste, ma se fosse così le punte dovrebbero essere più alte nelle feste dove la felicità è più obbligatoria, come il Natale, e invece no;
  4. sembrerebbe che il modello sia: abbiamo una certa quantità di entusiasmo per amici e parenti da spendere nella stagione delle feste; a novembre (il Ringraziamento per gli americani, i giorni dei morti per noi) è intatta; a Pasqua siamo ormai stanchi e smagati; poi parte un periodo di ricarica in cui riusciamo a dimenticarci del fallimento dei nostri rapporti personali.
A proposito, è già ottobre.

Nessun commento:

Posta un commento